6 aprile ore 17, Sala dei Legisti in Palazzo Baldeschi - I giovedì della Carletti Bonucci
Modernità del classico: conferenza di Alessandra Migliorati – Università degli Studi di Perugia. Introduce Gian Luca Grassigli Università degli Studi di Perugia.
De Chirico e l’antico negli anni di Parigi
23 marzo ore 17, Sala dei Legisti in Palazzo Baldeschi - I giovedì della Carletti Bonucci
Ambiguità e oscillazioni di un paradigma - Flavio Cuniberto (Università di Perugia)
Modernità del classico.
9 marzo ore 17, Sala dei Legisti in Palazzo Baldeschi - I giovedì della Carletti Bonucci
Le radici classiche di un'icona contemporanea - Mauro Menichetti (Università di Salerno)
L'alzabandiera delle truppe americane a Iwo Jima.
23 febbraio ore 17, Sala dei Legisti in Palazzo Baldeschi - I Giovedì della Carletti Bonucci
Primo appuntamento con le conferenze di storia dell'arte dedicate allo studio di casi-campione scelti nella Galleria Carletti Bonucci - Alessandro Angelini (Università di Siena) ed Emanuele Zappasodi (Università di Firenze).
Madonna con il Bambino: Maestro di Serumido o Domenico Beccafumi?
Mercoledì 30 novembre ore18 Palazzo Baldeschi, Sala dei Legisti Via Baldeschi 2 - Perugia
La Fondazione Orintia Carletti Bonucci e il Dipartimento di Lettere dell'Università degli Studi di Perugia presentano il recente libro pubblicato da Maschietto e dedicato alla trentennale amicizia che legò Alberto Burri e il suo medico personale, Matteo Fortuni. Nella prestigiosa cornice della Sala dei Legisti interverranno il Rettore dell'Università degli Studi di Perugia Franco Moriconi, il Presidente della Fondazione Burri Bruno Corà, il curatore del libro Guelfo Guelfi e i figli di Tito Fortuni, Giacomo e Giuseppe.
Presentazione del libro ALBERTO BURRI. L
Presentazione del libro ALBERTO BURRI. L'AMICIZIA - di Tito Fortuni
Giovedì 17 novembre, ore 16.00 Aula II di Palazzo Manzoni (piazza Morlacchi 11) - Perugia Presentazione del volume di Laura Novati
La Fondazione Orintia Carletti Bonucci e l'Università degli Studi di Perugia hanno il piacere di invitarvi alla presentazione del volume Giovanni e Vanni Scheiwiller editori. Catalogo storico 1925-1999, di Laura Novati (Unicopli 2013). Dialogheranno con l'autrice Alessandro Fo e Alessandro Campi. Modera Daniele Lupattelli A seguire proiezione del film documentario Per Vanni Scheiwiller -Piccolo grande editore (Regia di Marco Poma) Sarà presente Alina Kalczynska Scheiwiller
Giovanni e Vanni Scheiwiller editori. Catalogo storico 1925-1999
Giovedì 12 maggio 2016 alle ore 17,30 presso la Sala dei Legisti in Via Baldeschi,2 (vicino piazza Morlacchi) a Perugia
Presentazione del volume "Crimini e peccati: la confessione al tempo di Amleto" di Rosanna Camerlingo (Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 2014). Presentano: Prof. Vincenzo Lavenia e Prof.ssa Francesca Montesperelli. Sarà presente l’autrice.
Crimini e peccati: la confessione al tempo di Amleto
Mercoledì 27 aprile 2016 alle ore 17,30 presso la Sala dei Legisti in Via Baldeschi,2 (vicino piazza Morlacchi) a Perugia
Conferenza
Collezionismo di nature morte tra Sei e Settecento