Pietro Toesca (1877-1962) – conferenza di Alessio Monciatti

Pietro Toesca. Storico dell’arte (Pietra Ligure 1877 – Roma 1962), docente nell’Accademia scientifico-letteraria di Milano (1905-06), prof. di storia dell’arte medievale e moderna nelle univ. di Torino (1907-14) e di Firenze (1914-26), quindi in quella di Roma (1926-48) di storia dell’arte medievale e di storia dell’arte del Rinascimento e moderna. Già nel suo primo scritto (Precetti d’arte italiani, 1900) poneva le premesse fondamentali alla sua ricerca. Seguì a Roma (1900-04) l’insegnamento di A. Venturi e si volse a vaste ricerche, soprattutto nel campo dell’arte medievale, i cui risultati raccolse in lavori che rappresentano dei capisaldi nella storia degli studî storico-artistici (La pittura e la miniatura nella Lombardia fino alla metà del ‘400, 1912; Storia dell’arte italiana, I, Il Medioevo, 1913-27; La pittura fiorentina del Trecento, 1923; Monumenti e studi per la storia della miniatura italiana, I, 1929; Storia dell’arte italiana, II, Il Trecento, 1951). Ha diretto la sezione di storia dell’arte medievale e moderna dell’Enciclopedia Italiana. Socio nazionale dei Lincei dal 1946.

Alessio Monciatti ha studiato a Firenze e a Pisa. Già membro della Max Planck Gesellschaft, ricercatore presso la Scuola Normale Superiore e funzionario della Pinacoteca di Brera, dal 2005 insegna Storia dell’arte medievale presso l’Università degli studi del Molise. Il Duecento è sempre stato al centro dei suoi interessi di ricerca, insieme alla pittura su tavola del secolo XII e agli arredi ecclesiastici, a Giotto e alla Storia della storia dell’arte. A questi temi ha dedicato numerose pubblicazioni scientifiche. Nel 2013 ha pubblicato per Einaudi L’arte nel Duecento.